Menu principale:
Corso di formazione obbligatorio per i preposti conformi alle disposizioni dell'accordo "conferenza stato regioni" del 21 dicembre 2011
Corso di formazione obbligatorio per i preposti conformi alle disposizioni dell'accordo "conferenza stato regioni" del 21 dicembre 2011
Riferimento normativo
art. 37 c. 7 (D.Lgs. 81/08) Accordi Stato -
I preposti sono un importante figura dell'organizzazione aziendale del datore di lavoro.
Preposto è un capo squadra, un capo reparto, un capo ufficio o comunque, chiunque, anche di fatto e/o sprovvisto di regolare investitura o delega specifica, sovrintende il lavoro di colleghi esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Il preposto va quindi correttamente inquadrato nell'organizzazione aziendale e, se presente, deve necessariamente essere formato.
Moltissime sono le sentenze della Cassazione che condannano i datori di lavoro per mancata o incompleta formazione dei preposti richiamando pertanto anche in giurisprudenza in maniera molto forte i datori di lavoro ad adempiere a questo obbligo.
DURATA
La durata e i contenuti minimi del corso, sono stabiliti negli accordi siglati dalla conferenza permanente per i rapporti tra lo stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 81/08 del 21 dicembre 2011.
FORMAZIONE di 8 ore uguale per i preposti di TUTTE le aziende indipendentemente dalla classificazione ATECO con obbligo di verifica dell'apprendimento.
Contenuti:
• Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
• Relazioni fra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
• Definizione e individuazione dei fattori di rischio
• Incidenti e infortuni mancati
• Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
• Valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui opera il preposto
• Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
• Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione
AGGIORNAMENTI: 6 ore di aggiornamento ogni 5 anni
Sanzioni correlate
Art. 55 D.Lgs. 81/08 MANCATA FORMAZIONE DEI PREPOSTI
Arresto da due a quattro mesi o ammenda da € 1.200,00 a € 5.200,00
NOTE DI ARCHLASER4D
La formazione particolare e aggiuntiva dei preposti e la formazione per i dirigenti sono riconosciute come credito formativo permanente, ovvero nel caso di svolgimento di incarichi in altre aziende, la formazione non dovrà essere ripetuta bensì dovrà essere svolto il solo aggiornamento periodico.
La formazione dei preposti è ULTERIORE rispetto a quella comunque obbligatoria per i lavoratori (8, 12 o 16 ore vedi relativa scheda).